Breslavia – Wrocławska Fontanna Multimedialna (Fontana Multimediale di Breslavia)

La Fontana Multimediale è per eccellenza la “Fontana di Breslavia”.

Si trova a due passi dalla Sala del Centenario, all’interno del Parco delle esposizioni di Wroclaw, ed è stata inaugurata il 4 giugno 2009.

La fontana si sviluppa sulla superficie di un ettaro e consiste in più di 300 getti d’acqua. Il flusso dell’acqua, accompagnato da luci e musica, è regolato da appositi programmi multimediali in grado di creare effetti dinamici particolari.

Soprattutto di notte l’effetto dell’acqua, su cui si riflette la luce di 800 fari colorati collocati sul fondale e regolati da computer, è davvero magnifico.

Il getto principale arriva a 40 metri di altezza mentre gli altri spruzzi, definiti “uccelli di fuoco”, si sollevano fino a 3 metri.

La fontana è aperta nella stagione estiva, dall’ultimo fine settimana di aprile o il primo fine settimana di maggio a fine ottobre.

Durante la stagione invernale, circa la metà della sua superficie è adibita a pista di pattinaggio sul ghiaccio molto apprezzata dai cittadini e dai turisti.

La Fontana è circondata da un Pergolato, realizzato nel 1913 come parte integrante del Centro espositivo di Breslavia.

Si trova a Nord Est della Sala del Centenario.

E’ una originale composizione architettonica a forma di semi ellisse, progettata da Hans Poelzig.

E’ composta da due file di colonne di cemento armato, in totale le colonne sono 750. A collegarle vi sono delle griglie su cui si arrampicano delle viti.

Il percorso su cui si snoda il pergolato è di circa 640 metri.

La costruzione fu conclusa nel marzo del 1913, quando la strada delimitata dalle colonne fu ricoperta di ghiaia e furono piantate le viti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *