Parco della Cittadella (Parcul Cetății) Sibiu

È il primo parco paesaggistico di Sibiu e risale al 1928.

Qui c’è il tratto meglio conservato della rete di fortificazioni dell’ex fortezza medievale, dato che è stata più volte rafforzata nel corso del tempo e comprende 3 torri risalenti al sec. il XV, conservatesi in buono stato fino ad oggi: la Torre dei Vasai, la Torre dei Falegnami e la Torre degli Archibugeri.

Storicamente noto come Passeggiata degli Invalidi, in memoria dei veterani feriti nelle varie guerre combattute per l’Impero Asburgico, il parco fu realizzato per la prima volta nel 1791 al posto dei fossati e dei laghi sotto il muro meridionale della fortezza.

Il progetto di sviluppo estetico è stato coordinato dal comandante del reggimento di guardia “Barone Splenyi n. 31”, colonnello Johann von Vecsey, in onore del quale fu posta una targa commemorativa nel 1829.

Nello stesso periodo fu realizzata la statua dell’imperatore Francesco I, la statua più antica di Sibiu, che fu rimossa dal regime comunista e che, dopo la caduta del regime, rimessa al suo posto nel parco nel 2007, anno in cui il complesso è stato completamente restaurato.

Nel periodo tra le due guerre fu realizzata una nuova apertura (sfondamento) nelle mura: quello di Cazarma 90, l’ultima apertura è quella che si apre sul cortile della Sala Thalia e che fu realizzata durante i lavori di restauro della Torre Grassa nel 2003.

Un’altra attrazione turistica del Parcul Cetății è il Vicolo delle Celebrità, inaugurato nel 2013 e che costituisce un punto di riferimento per chi desiderasse conoscere i nomi di coloro che hanno dato un contributo importante alla vita culturale e artistica della città.

Il progetto del vicolo denominato Sibiu Walk of Fame, ispirato al modello della Hollywoodiana Walk of Fame, ha delle stelle con i nomi di alcune figure culturali di riferimento annegate nel cemento del suolo del vicolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *