Via Sforii (Strada Sforii) Brașov

Strada Sforii è una strada pedonale nel centro storico di Brașov (Cetatea) , che collega le vie Cerbului e Porta Șchei .

L’esistenza della via è attestata in documenti del XVII secolo come semplice corridoio, per favorire il lavoro dei vigili del fuoco. La larghezza di Străzia Sforii varia tra 1,11 e 1,35 m, il che le conferisce il titolo di strada più stretta del comune di Brașov.

Strada Sforii, con una lunghezza di 80 metri, riflette le tendenze urbanistiche della Brașov medievale.

La strada delimitava in origine lo spazio compreso tra due “decuries”, che denotano gruppi di dieci case ciascuno, propri dell’impianto urbanistico medievale attuato all’interno della rocca.

La leggenda di strada narra che questo fosse uno dei ritrovi preferiti dagli innamorati nel periodo medievale.

Sforii Street è fra le strade più strette d’ Europa con Spreuerhofstraße a Reutlingen, Germania , larga tra 31 e 50 cm, Parliament Street a Exeter (Devon, Inghilterra), larga circa 122 cm; a Rejecelle a Termoli che è il più piccolo d’Italia (Il vicolo termolese, infatti, misura 41 centimetri è lungo 7,88 metri) e Civitella del Tronto di pochissimi centimetri più larga.

Strada Sforii è stata restaurata, segnalata e illuminata nel 2003, per essere restituita al circuito turistico nelle migliori condizioni possibili.

Fu modificata la pavimentazione stradale e restaurate le murature degli edifici.

La via ha ritrovato il suo antico fascino grazie ai lampioni che sembrano esattamente quelli di 100 anni fa, costruiti sul modello di quelli esistenti al museo, con l’unica differenza che quelli di oggi non funzionano più a gas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *