Cattedrale Serbo-Ortodossa (Catedrala Ortodoxă Sârbă) Timișoara

La cattedrale serbo-ortodossa (in serbo Српска саборна церква у Темишвару), dedicata all’Ascensione, si trova in due indirizzi: a causa della sua posizione sull’asse ovest-est, la facciata della chiesa situata a ovest, è rivolta verso via Emanoil Ungureanu n. 14, e l’abside della cattedrale, è posta ad est verso piazza Unirii.

Accanto al luogo di culto si trova la sede della diocesi serbo-ortodossa di Timișoara, che opera in un edificio riccamente decorato in stile barocco, costruito tra il 1744 e il 1747.

L’ex chiesa della comunità ortodossa di Timişoara perì in un incendio nel 1728, e la nuova chiesa fu costruita tra il 1744 e il 1748 in stile barocco, grazie alle donazioni dei fedeli.

In una prima fase, questa nuova chiesa fu costruita senza le due attuali torri, aggiunte nel 1791 in seguito ad un restauro e dotate di cinque campane.

Fino alla metà del XIX secolo l’edificio religioso fu utilizzato da tutta la comunità ortodossa della città, sia serba che rumena, ma, in seguito alla separazione delle due chiese, rimase la chiesa serba in Piața Domului (attuale piazza Unirii).

L’iconostasi è opera dello scultore del legno Mihailo Janic e alla creazione delle icone ha contribuito anche il pittore di Timişoara Constantin Daniel.

Dal 1964 la chiesa è dichiarata monumento storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *