Danzica – Ulica Mariacka (Via Mariacka)

Ulica Mariacka (o Via Mariacka) è una caratteristica Via di Danzica, il cui nome deriva dal fatto che la strada conduce alla Chiesa di Santa Maria.

Lungo la via, accanto ai numerosi edifici ricostruiti cercando di rispettare la forma precedente alla Seconda Guerra mondiale, sono presenti numerosi negozi, locali di vario genere e gioiellerie.

Gli edifici antichi ai lati della via presentano le caratteristiche scalinate esterne e balconi ai piani superiori con le tipiche decorazioni realizzate in ferro battuto.

Una cosa che (purtroppo…) abbiamo imparato durante la nostra visita a Danzica e non solo, è che la Polonia è fra le nazioni che han pagato il più altro tributo in termini di vite umane e di distruzione di edifici, ma quando a Danzica provarono a ricostruire la città dopo la Seconda Guerra Mondiale, hanno dato una priorità speciale a questa strada, utilizzando qualsiasi cosa bella rimasta intatta dopo il conflitto.

Qui sono caratteristiche specialmente le sculture dalla forma di volti animali, che sono state utilizzate come grondaie.

In questa via, ci sono molti negozi d’ambra., ma qui, a differenza di altri negozi, se si compera degli oggetti in ambra, rilasciano l’attestato di autenticità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *