Hévíz

Sulla via del ritorno, che prevede ancora parecchie località da visitare, facciamo sosta di una giornata a Hévíz che è una città dell’Ungheria di 4.457 abitanti (dati 2007), che si trova nell’ovest dell’Ungheria a 193 km da Budapest, nella provincia di Zala a 5 km dal lago Balaton.
Stavolta percorriamo la strada a nord del lago, in una sorta di chiusura del cerchio, e, dopo una pausa ristoratrice a base di panino e cocacola, riprendiamo la statale, beandoci del panorama
La città è accessibile dall’autostrada che collega il Balaton con la capitale.
La stazione ferroviaria più vicina è a Keszthely, a cinque km dalla città.
Hévíz dispone d’una autostazione.
È conosciuta soprattutto per il suo lago naturale alimentato da sorgenti calde che hanno effetti curativi, grazie all’acqua che è leggermente più radioattiva del normale, dovuto al fatto che in origine era un vulcano, ora inattivo

Il lago di Hévíz

Il lago di Hévíz è un lago termale che si trova ad Hévíz in Ungheria, vicino all’estremità occidentale del lago Balaton, cinque chilometri a nord-ovest di Keszthely.
È il più grande lago termale nel mondo (47.500 m²) ed il flusso di acqua che lo alimenta è tale che ogni giorno tutta l’acqua del lago viene totalmente rimpiazzata.

Le acque sono reputate avere effetti curativi e ciò ha alimentato una fiorente industria di turismo di salute nella zona.
Il lago ha un ricambio veloce dell’acqua ogni 28 ore e una temperatura costante di 33° con queste acque si curano le malattie del sistema nervoso, le nevralgie, i reumatismi, le disfunzioni metaboliche.
Sul lago fioriscono le ninfee rosse dei tropici mentre nel canale cresce spontanea la ninfea bianca.
Al centro del lago vi sono le caratteristiche attrezzature balneari con padiglioni lignei e passerelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *