Le Gole del Sagittario

Lungo la strada che da Sulmona porta a Scanno, passando prima dal lago omonimo, facciamo sosta, dopo una deviazione sulla strada, per una visita a questo bellissimo parco che in alcuni punti, ricorda lo splendido Parco dei laghi di Plitviče, in Croazia.

Alla base delle impressionanti pareti tra il massiccio del monte Argatone e del monte Genzana si celano le profonde Gole del Fiume Sagittario, un grandioso e suggestivo spettacolo della natura che si presenta con un profondo canyon scavato dall’erosione delle acque del fiume, in milioni di anni di attività erosiva.

Le gole conservano un ambiente affascinante fatto da rupi altissime, sorgenti, e boschi incontaminati.

La Riserva Naturale che le tutela si trova nel comune di Anversa degli Abruzzi, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, ai margini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Il territorio presenta una flora ricca e diversificata e una fauna che comprende tutti i principali mammiferi del Parco Nazionale d’Abruzzo, al quale appartengono le montagne circostanti: il lupo, l’orso marsicano, il cervo, il capriolo, la lepre italica.

I paesini arroccati che dominano la valle hanno ispirato artisti e scrittori, i freschi boschi circondano il letto del fiume e si arrampicano sulle pareti rocciose… un facile sentiero ad anello permette di incamminarsi all’interno della Riserva ed esplorare la parte più spettacolare delle gole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *