Dobrigno – Dobrinj (Krk)

Dobrinj si trova sul lato nord all’interno dell’isola di Krk, ed è il più antico insediamento sull’isola di Krk.

Indicazioni di popolazione di questo borgo risalgono al tempo pre-romano e romano.

Situato su una collina nella zona di terra fertile, è uno dei quattro castelli medievali che sono stati gli unice centri scolastici di alfabetizzazione.

I luoghi d’interesse strettamente turistico, sono racchiusi tutti nel centro antico e sono la chiesa gotica in pietra di San Stefano con un caratteristico portico “Cerganom”, e l’alto campanile in pietra.

I luoghi d’interesse strettamente turistico, sono racchiusi tutti nel centro antico e sono la chiesa gotica in pietra di San Stefano con un caratteristico portico “Cerganom”, e l’alto campanile in pietra.

Dobrinj è conosciuto per i costumi radizionali vivaci e ancora oggi qui si mantengono moltissime manifestazioni folcloristiche.

E’ anche molto famoso per la tradizonale cucina locale.

Fino al 1918 fece parte del Litorale austriaco.

Dopo il trattato di trattato di Rapallo venne ceduto al Regno dei Serbi, Croati e Sloveni assieme a tutta l’isola di Veglia.

È presente una piccola comunità di italiani autoctoni che rappresentano una minoranza residuale di quelle popolazioni italiane che abitarono per secoli la penisola dell’Istria e le coste e le isole del Quarnaro e della Dalmazia, territori che appartennero alla Repubblica di Venezia.

La presenza degli italiani a Dobrigno è drasticamente diminuita in seguito agli esodi che hanno seguito la prima e la seconda guerra mondiale.

Nel 1900 la cittadina aveva una minoranza italofona.

Dopo la prima guerra mondiale e l’annessione al Regno di Jugoslavia, una parte della comunità italiana emigrò, altri poterono optare per la cittadinanza italiana, rimandendovi.

Dopo la seconda guerra mondiale quasi tutta la comunità italiana scelse la via dell’esodo.

Dal censimento del 2011 risulta una larghissima maggioranza di madrelingua croata col 93,98%.

È presente inoltre una piccola minoranza italiana, lo 0,24% della popolazione del comune che fa riferimento alla Comunità degli Italiani di Veglia con sede nella città di Veglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *