Trieste – Porto Vecchio

Il Porto Vecchio, situato nel cuore della città, si estende su una superficie di circa 617.000 m² dallo sbocco del Canal Grande di Trieste ai limiti del quartiere di Barcola.

In quest’area diventano evidenti gli stretti legami tra città e porto e il comune processo di sviluppo urbano e storico.

I moli del Porto Vecchio sono cinque (0; I; II; III e IV), ne fanno inoltre parte 23 edifici di grandi dimensioni tra magazzini e strutture tecniche e amministrative, tutto l’insieme, compresi gli oltre 3000 metri di banchine è riparato da una diga foranea.

Il Porto era anche collegato alla Ferrovia Meridionale.

Magazzini e hangar, che inizialmente erano 38 corpi di fabbrica, sono suddivisibili in tre tipologie di edifici:

  • edifici ad un piano fuori terra, principalmente magazzini e depositi
  • edifici a due o tre piani fuori terra con cantine e soffitte e con ballatoi sostenuti da colonnine di ghisa che collegano gli avancorpi
  • edifici a quattro piani fuori terra con cantine, che sono di più recente costruzione ed hanno spesso accesso a livello strada

I magazzini sono stati inizialmente dotati di gru, ascensori, montacarichi e altre attrezzature di sollevamento utilizzate per il carico e scarico merci.

Le colonnine in ghisa sono una caratteristica distintiva dei piani terra degli hangar.

Gli edifici del primo e del secondo gruppo hanno una scalinata (una piattaforma rialzata, circa 1 metro di altezza, utilizzata per eseguire le operazioni di carico e scarico con vagoni), mentre quelli del terzo gruppo, eretti negli anni più recenti (all’inizio del 1900) hanno porte d’ingresso a livello del suolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *