Cracovia Kosciol Mariacki (La Basilica di S. Maria)

La Basilica di S. Maria (Kosciol Mariacki) è la chiesa più famosa di Cracovia che domina la splendida Piazza del Mercato, il cuore storico dell’antica città polacca.

Il suo caratteristico edificio gotico, con le due torri di due altezze diverse (con cui è legata una delle tante leggende cracoviane), è nota per la melodia, il hejnal, suonata dalla più alta delle torri ed è uno dei luoghi più visitati dai turisti e dai fedeli.

Custodisce anche il monumentale altare, quello di Wit Stwosz (Veit Stoss): un capolavoro dell’arte medievale, interamente intagliato in legno.

la legenda di “Hejnal Mariacki” (suono di tromba), racconta di uno dei custodi della città che vegliava sulla torre della Basilica di Santa Maria di Cracovia durante l’attacco dei tartari nel 1240.

Quando il custode vide l’esercito dei tartari iniziò a suonare hejnalche doveva avvisare i cittadini e i guardiani della città del pericolo in arrivo.

La guardia quel giorno pagò il suono di tromba dell’ Hejnal Mariacki con la sua vita: la lancia del tartaro lo colpì e interruppe la melodia.

La città di Cracovia è stata quasi interamente distrutta durante questa crudele guerra, ma il coraggioso allarme lanciato dal guardiano della torre di Cracovia permise agli abitante di prepararsi alla difesa della città e non arrendersi senza combattere.

In ricordo di questo episodio del guardiano della torre, l’hejnal suona sul centro storico di Cracovia, della Piazza del Mercato tutti giorni alle ore 12 e alle ore 19 e sempre viene interrotto a metà in memoria del coraggio della sentinella che salvò la città polacca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *