Ponte delle Bugie (Podul Minciunilor) Sibiu

Ponte delle Bugie a Sibiu, Romania – Sopra Ocnei Street, nei pressi della Piazza Piccola, si trova il celebre Ponte delle Bugie, uno dei primi in ghisa realizzati in Europa, di sicuro il primo ponte in ghisa in Romania e anche il primo senza piloni.

In origine, il vecchio ponte pedonale in legno sulla via Ocnei, che collega la città vecchia a quella nuova, era in legno ma nel 1859, dopo ben 200 anni di esistenza, venne ricostruito con questa lega di ferro e carbonio dall’azienda Friedrich Hütte.

Inserito nella lista dei monumenti storici della città di Sibiu, ne è diventato un vero e proprio simbolo: oggi è considerato un luogo romantico dove si incontrano gli innamorati per giurarsi amore.

All’epoca, la sua eccezionalità, diede inizio a quattro leggende che sono state tramandate di generazione in generazione.

  1. il rivelatore di bugie.
    Si dice che il ponte abbia il potere di dire se qualcuno sta mentendo mentre lo attraversa perché pare faccia strani rumori, come se crollasse, per punire il bugiardo
  2. il mito Casanova.
    Il Ponte delle bugie avrebbe guadagnato il suo nome perché era un luogo di incontro per i primi appuntamenti.
    I cadetti dell’accademia militare incontravano le ragazze e facevano promesse che non intendevano mantenere.
  3. il commerciante onesto.
    Piața Mică (piazzetta) era il centro di tutti i commerci di Sibiu e il Ponte delle Bugie si trova ai margini di questa piazza; la leggenda dice che i commercianti truffatori venissero smascherati di fronte a tutti sul ponte in modo che nessun commerciante osasse essere disonesto.
  4. la storia dell’orrore.
    Sul ponte le giovani signore in cerca di mariti dichiaravano il loro amore e giurato sulla loro verginità.
    Se nella notte delle nozze si fosse scoperto che mentivano, le spose sarebbero state gettate dal ponte come punizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *