Antica Pescheria – Rimini

Sul lato sinistro della centralissima piazza Cavour, si trova l’ingresso della vecchia pescheria; uno dei luoghi più pittoreschi e caratteristici della città.

Opera dell’architetto riminese Giovan Francesco Buonamici, venne eretta nel 1747, è un elegante edificio porticato sotto il quale si svolse per secoli il mercato del pesce.

Si presenta come una loggia a due ordini aperta sui lati da nove arcate su massicci pilastri in muratura, coronata da una copertura su capriate lignee, ed è unita agli altri edifici della piazza da un fronte a tre arcate culminante in un timpano curvo affiancato da volte barocche; agli angoli quattro statuette di delfini con zampillo d’acqua (le fontane per pulire il pesce).

All’interno lunghi banchi in pietra d’Istria, dove le donne vendevano le poveracce (vongole), sotto i quali corre una canalina per lo scolo e la raccolta dell’acqua.

Oggi questa zona insieme all’adiacente piazzetta San Gregorio è diventata il centro della vita serale dei giovani, con locali, cantinette e punti d’incontro, in particolare nelle sere dei w.e.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *