Schloss Belvedere

Il castello del Belvedere, sorge nel quartiere di Landstraße a sud del centro storico di Vienna.
Rappresenta uno dei capolavori dell’architettura barocca austriaca e una delle residenze principesche più belle d’Europa.
Il 15 maggio 1955, nel Belvedere superiore, sono stati firmati gli accordi statali austriaci (il cosiddetto accordo d’indipendenza, col quale Francia, Regno Unito, USA e URSS cessavano di fatto il controllo sull’Austria, restituendole l’autonomia), che gettarono le basi per la seconda repubblica austriaca.
Venne costruito da Johann Lucas von Hildebrandt per il principe Eugenio di Savoia ed è formato da due palazzi contrapposti, il Belvedere superiore (Oberes Belvedere) e il Belvedere inferiore (Unteres Belvedere), separati da una grande prospettiva di giardini alla francese digradanti sulla collina e affacciati sulla città.

Famose sono le vedute di Canaletto, che ritraggono il luogo.
Negli interni di entrambi gli edifici si trova la Österreichische Galerie Belvedere, uno dei principali musei d’arte di Vienna.
All’inizio del ‘700 il principe Eugenio di Savoia, trionfatore contro i Turchi, si fece costruire una residenza estiva con annessa Orangerie sullo stile di Versailles, denominata Unteres Belvedere – Belvedere inferiore – che fu ultimata nel 1716.
Questa era l’effettiva dimora del principe che fece pure costruire un castello di rappresentanza che si trova più in alto sulla collina che fu terminato più tardi nel 1724.

Le due eleganti costruzioni sono collegate da uno stupendo giardino alla francese, ricco di aiuole, scalinate, vasche, fontana con cascata e gruppi di statue dedicate alle divinità dei boschi e dell’acqua.
Dalla terrazza del Belvedere superiore si gode una suggestiva visione sulla città con l’aguzzo campanile di S. Stefano, sull’imponente cupola di S. Carlo e sulle montagne del Wienerwald.
Sulla sinistra, al fondo di questo giardino in discesa, si trova il palazzo barocco del principe Schwarzenberg (ora prestigioso hotel) e il suo magnifico giardino contiguo a quello del principe Eugenio.
Nei due castelli del Belvedere sono ospitati tre importanti musei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *