Parco Cișmigiu (Grădina Cișmigiu) Bucarest

È uno dei grandi parchi della città, e si trova in centro, a due passi dal nostro Hotel (ibis Styles Bucharest City Center).

Nel 1779 era un bosco abbandonato, che circondava un lago, così, il principe Alejandro Ypsilanti, decise di costruirvi una fontana per rifornire Bucarest di acqua potabile.

Il responsabile delle fontane del Comune viveva lì, ed era Mare Cismigiu, che significa “grande idraulico”, e da qui deriva il nome del parco.

L’austriaco Meyer offrí in seguito un progetto paesaggistico che l’allora principe Bibesco portò a termine, per trasformare il luogo in un giardino pubblico di 17 ettari, aperto agli abitanti dal 1854.

Due passeggiate fanno il giro del lago, da nord a sud e richiama molti ciclisti e sportivi vari che vengono numerosi, ma il parco resta soprattutto il punto d’incontro delle persone anziane del quartiere di Lipscani, che vengono a giocare a scacchi o a backgammon sulle rive del lago.

Nel centro, l’architetto Ion Mincu costruí il ristorante “Monte Carlo”, ricostruito dopo essere stato distrutto da un bombardamento nella seconda guerra mondiale e ora chiuso definitivamente; l’edificio conserva tuttavia ancora le caratteristiche dello stile “neo rumeno”, molto tipico di Mincu, che a partire dall’indipendenza della Romania lasció la sua impronta nella città, con costruzioni a forte significato nazionalista e patriottico.

Nel parco si trovano anche sedici statue di altrettanti scrittori rumeni e gli alberi fan da barriera così efficacemente, che nonostante il gran traffico, si ode solamente il cinguettio delle migliaia di uccelli che vi abitano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *