Fiume -Katedrala Svetog Vida (Cattedrale di San Vito)

La Katedrala Svetog Vida, o Cattedrale di San Vito è il principale edificio di culto cattolico di Fiume, città croata della regione Litoraneo-montana.

Costruita a partire dal 1638 e completata nel 1727, la Cattedrale di San Vito, chiesa madre dell’Arcidiocesi di Fiume, nacque come edificio in stile romanico, con una significativa abside semicircolare sporgente rispetto alla pianta dell’edificio.

Quella che è visibile oggi è il rifacimento barocco, la cui realizzazione richiese circa un secolo di lavori, con alcuni elementi architettonici di particolare pregio, a partire già dalla pianta circolare, sulla quale insiste una cupola molto imponente, progettata da Bernardino Martinuzzi che si ispirò alla Chiesa di Santa Maria della Salute a Venezia.

Dotata anche di un campanile, curiosamente molto basso rispetto all’impianto della chiesa, la Cattedrale contiene elementi del gotico oltre che del barocco, e la sua forma la rende decisamente un unicum rispetto agli edifici di culto di questa zona dell’Est Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *