Cattedrale metropolitana ortodossa (Catedrala Mitropolitană “Trei Ierarhi”) Timișoara

La Cattedrale ortodossa di Timişoara, chiamata anche Cattedrale metropolitana di Timişoara (in rumeno Catedrala Mitropolitană din Timișoara) è una cattedrale ortodossa situata a Timișoara, nella regione storica di Banat, nella Romania occidentale.

È considerata uno dei simboli della città, si trova in un’area centrale immersa nel verde dei parchi che la circondano e 5.000 puntoni di legno la sollevano dalla palude su cui è stata costruita tra il 1936 e il 1946, è sormontata dalle croci in memoria dei caduti della rivoluzione del 1989.

Dedicata ai Tre Santi Gerarchi (San Basilio Magno, Gregorio Teologo e a Giovanni Crisostomo), è costruita su un’area di 1.542 metri quadri, ha 11 torri, di cui la centrale ha un’altezza di 90,5 metri.

La cattedrale è stata inserita nel registro nazionale dei monumenti storici rumeni.

Lo stile dell’edificio, progettato dall’architetto Ioan Traianescu, è in stile neo-moldavo, mischia alcuni elementi dell’architettura rumena ortodossa, tardo rinascimentale ottomana e bizantina.

I dipinti interni ed esterni della chiesa furono creati dal pittore Anastase Demian.

Il periodo difficile che seguì il completamento della struttura, quello della Romania durante la seconda guerra mondiale, impedì che i dipinti fossero finiti con l’edificio.

Il lavoro di Demian è andato avanti per molti anni dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *