Trieste – La strada Napoleonica

Mappa di: Strada Napoleonica, 34151 Trieste TS

La strada Napoleonica va dal parcheggio di borgo San Nazario, in periferia del quartiere di Prosecco, sino alla piazzola dell’Obelisco di Opicina, e si trova quindi interamente nel comune di Trieste.

La via prende il nome da una leggenda secondo la quale pare che siano state le truppe napoleoniche a inaugurare la passeggiata; più probabile, invece, che prenda il nome ufficiale del sentiero, strada Vicentina, dal nome dell’ingegner Giacomo Vicentini che ne progettò il tracciato e ne iniziò la costruzione nel 1821.

La conformazione attuale è dovuta agli interventi di miglioramento effettuati nell’immediato secondo dopoguerra.

Sono circa 3,7 chilometri sul ciglione carsico, in alto rispetto al mare, con stupendi panorami su Trieste e sul suo golfo.

Il sentiero è largo, praticamente in piano (si passa dai 276 m s.l.m. delle rocce di Prosecco ai 343 m della piazzola dell’Obelisco), e con buon fondo (strada bianca).

La passeggiata è soleggiata ed al riparo della bora, per cui è piacevolmente percorribile anche d’inverno.

L’inizio del sentiero è caratterizzato anche da diverse pareti verticali di roccia ove i rocciatori fanno scuola di arrampicata ed allenamento su vie di varia difficoltà.

Alle spalle dell’inizio del sentiero sorge il santuario mariano di Monte Grisa, dalla caratteristica forma triangolare tronca.

l santuario non è raggiungibile direttamente dalla Napoleonica, ma si può arrivarvi o su strada asfaltata da Prosecco oppure dall’Obelisco di Opicina tramite il sentiero Nicolò Cobolli, che corre più in alto rispetto alla Napoleonica, ma in mezzo ai boschi.

All’obelisco, alla fine del sentiero, si trova pure una fermata della storica e panoramica tranvia di Opicina, che con un percorso in ripida pendenza collegava il centro della città di Trieste con l’altipiano carsico (oggi, e da anni, non funziona più e non si sa nemmeno quando sarà ripristinata, se sarà ripristinata…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *