Stadio olimpico Lluís Companys – Barcellona

Lo stadio olimpico Lluís Companys è per grandezza il secondo impianto sportivo di Barcellona, dopo lo stadio Camp Nou del Barcellona.

Situato sulla collina del Montjuïc, viene spesso chiamato semplicemente stadio de Montjuïc ed è stato fino al luglio del 2009 l’impianto del Reial Club Deportiu Espanyol de Barcelona, conosciuto anche semplicemente come Espanyol, una delle due squadre professionistiche del capoluogo catalano.

L’Espanyol ha giocato le sue partite casalinghe in questo stadio a partire dal 1997, anno in cui è stato demolito lo storico Sarrià (Italia – Brasile 3-2, Spagna 1982) dopo avervi giocato per 74 anni e averci disputato anche la partita inaugurale del 1923.

Dal 2009 la squadra biancoblu ha abbandonato l’impianto per trasferirsi nel più moderno Estadi Cornellà-El Prat.

Il 28 ottobre del 2000 l’Espanyol ha celebrato il suo centenario in questo impianto.

Nel 2001 lo stadio è stato intitolato alla memoria di Lluís Companys, leader politico esponente di Esquerra Republicana de Catalunya, ministro e Presidente del governo autonomo catalano.

Nonostante il nome di grande prestigio per il popolo catalano, per molti questo è sempre rimasto lo stadio Olimpico de Montjuïc, in ricordo della sua nascita legata alla prima candidatura per le Olimpiadi, e poi ospitate nel 1992.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *