Castello Vajdahunyad – Budapest

Ergendosi nel parco della città di Budapest dietro la piazza degli eroi e la pista di pattinaggio su ghiaccio, il Castello Vajdahunyad (nome ufficiale: storico complesso di edifici) fu sviluppato per facilitare le mostre dell’Expo del millenario nel 1896 ed anche per mostrare agli ospiti gli stili architettonici dominanti dell’Ungheria.

La sua parte più nota fu modellata sull’esempio del castello nell’Ungheria antica, il castello Hunyad, il più grande cavaliere in Transilvania, ma tutte le parti del castello sono copie di altri edifici in Ungheria.

In origine venne costruita pricipalmente in legno e cartone, a causa delle scadenze strette e la mancanza di fondi.
Per la sua popolarità in crescita, tutto il complesso è stato ricostruito in pietra fra il 1904 ed il 1908.

L’architetto principale era Ignác Alpár, il cui più grande progetto fu proprio il castello.
Il museo agricolo ungherese occupa la maggior parte dell’interno del palazzo.

Le parti principali del complesso sono il cancello della lancetta, la copia della torretta Csonka di Segesvár, la copia della torretta Nyebojsza dal castello di Hunyad, una piccola chiesa in stile Romanico con la facciata gotica della chiesa di Ják e la struttura barrocca del museo agricolo ungherese.

Il castello ha un fossato con due ponticelli: uno verso il parco della città ed uno dal Spianata di Kós Károly, sotto la facciata principale.

Ci sono tre statue pubbliche famose nel castello: la statua del suo architetto, Ignác Alpár; la statua del notaio anonimo del re Béla IV’ (Anonimo) e, nel cortile, quella dell’economista di Sándor Károlyi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *