Kemer (Antalya)

Kemer è una località balneare sulla riviera turca nella provincia di Antalya.

Intorno al 1910 Kemer era ancora chiamata Eski Köy (in turco: villaggio antico) ed era circondata da un paesaggio paludoso con laghi, che erano formati dallo scioglimento delle nevi delle montagne circostanti.

I residenti costruirono allora un muro di pietra di 23 km ai piedi delle colline per proteggersi dalle inondazioni.

A causa di questo muro, Eski Köy venne rinominata Kemer (in turco: arco o cintura).

Si trova a circa 45 km a sud-ovest della capitale provinciale di Antalya nella regione storica della Licia ed è la sede amministrativa dello stesso distretto di Kemer.

Dagli anni ’80 l’economia di Kemer è dominata quasi esclusivamente dal turismo.

In molti luoghi la catena del Tauro di Licia, con cime alte fino a 3.000 metri, raggiunge il mare, così che si è reso necessario far passare la strada di collegamento a nord della città attraverso diverse gallerie.

Nei mesi invernali, già alle quattro del pomeriggio il sole tramonta dietro ai monti del Tauro, che sorgono ad ovest della città.

Per sostenere il commercio al dettaglio e offrire ai visitatori una passeggiata e una via degli acquisti, è stata creata una zona pedonale tra il centro e un parco vicino alla spiaggia.

La spiaggia è costituita principalmente da grossi ciottoli e offre anche scogli. Alcuni isolotti emergono dal mare di fronte alla cittadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *