Jezera – Apartmani Irena

Arriviamo in questo B&B dopo un viaggio tranquillo e rilassato ma con uno sguardo rivolto al cielo, perchè all’orizzonte si stavano accumulando nuvoloni nerissimi che, anche se non nell’immediato, non facevano presagire nulla di bello per il giorno dopo
Peccato, perchè avevamo in programma un’escursione in nave alle isole Kornati
Nessun problema, per questo pomeriggio, tant’è che nell’attraversare uno dei due ponti che collegano fra loro le isole, ci siam fermati ad osservare lo spettacolo del ponte levatorio che si abbassava dopo aver fatto passare alcune navi

I proprietari sono estremamente gentili perchè, complice anche il gran caldo, appena arrivati ci offrono due bicchieri di vino locale freschissimo e buono che, visto che Manuela è totalmente astemia, mi “sacrifico” e li tracanno con molto gusto, assieme a due fette di torta appena fatta dalla mamma del proprietario, decisamente squisita.

Quindi veloce sistemata in camera (camera… in realtà è un bilocale con tanto di cucina e balconcino ove è possibile mangiare all’aperto…) e via per la spiaggia che, come il 90% delle spiagge croate, è di sassi e rocce, ma il mare ha il suo perchè, anche se a me è sembrato freddo, mentre Manuela ci si è tuffata dentro senza pensarci un attimo.

La costa è ancora dura e selvaggia, ed è un po’ difficile trovare spazio, ma alla fine, tutti ci si accomoda.
Il giorno dopo, una volta passato il trambusto della pioggia, cogliamo l’occasione per visitare l’isola, che è splendida e selvaggia nei panorami.
Jezera, è una delle località più curate in Croazia
Situata nella parte sud-orientale dell’isola di Murter, rappresenta quanto di più bello possano offrire la Dalmazia ed il Mediterraneo.

Luogo di pescatori e marinai, vanta un limpido mare cristallino, costumi tradizionali, vie lastricate di pietra e una storia ricca che risale ai tempi antichi.
Per cinque anni consecutivi Jezera è stata incoronata con il Fiore blu dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo, il riconoscimento più prestigioso della bellezza e cura del paesaggio, che la rende una meta irrinunciabile nella mappa del turismo croato.

Dalle magnifiche baie, dove la fragranza del mare si mescola ai profumi del pino, della lavanda, del rosmarino e dell’olivo, partono regolarmente i traghetti turistici verso le isolo Incoronate e le Cascate.
In estate Jezera attira numerosi ospiti che, oltre a fare bagni e prendere il sole, possono godere anche di varie manifestazioni.

Tra i vari eventi bisogna ricordare le Giornate del mare di Jezera a luglio ed agosto che comprendono manifestazioni come serate di gruppi folcloristici e klapa, feste dei pescatori, degustazione di dolci e bevande a base di fico, serate in poesia, competizioni nelle vecchie arti e sport.
Alla fine di settembre Jezera è anche il luogo in cui si svolge la competizione internazionale di pesca sportiva Big Game Fishing.

Al turismo contribuisce anche il gustoso cibo ricco di pesce fresco.
Provare qualche piatto tradizionale di Jezera, significa cercare nel menu le seguenti proposte: prispalji, polipo seccato con uova, brodetto di nasello secco con patate, zelenjak
Grazie alla sua offerta e qualità, questo luogo di pescatori è divenuto un vero piccolo paradiso mediterraneo per turisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *