Bordeaux

Città patrimonio dell’Unesco con una vasta aerea protetta

La città di Bordeaux, oltre a essere bellissima, è la capitale della regione dove viene prodotto l’omonimo vino, tra i più  famosi al mondo.
Bordeaux è il capoluogo della regione di Aquitania, splendida terra di produzione del celebre omonimo vino.
Un vino talmente famoso che tutto il mondo attribuisce il suo nome persino ad una precisa sfumatura del colore rosso. 
La città di Bordeaux sorge sulle rive del fiume Garonna, in prossimità dell’estuario, grazie alla strategica posizione è stata ed è ancora un importante porto fluviale, questo le ha permesso di sviluppare una florida economia che le ha regalato una vivace vita artistica e culturale.  
Da sempre centro d’importanti scambi, Bordeaux gode di un bellissimo centro cittadino che dal 2007 è stato annoverato tra i siti Unesco patrimonio dell’Umanità; il patronage Unesco è in questo caso piuttosto vasto essendo l’area protetta di un’estensione di oltre 1800 ettari che includono persino il fiume.

A lungo considerata (dai parigini un po’ snob) un luogo provinciale, ora rivaleggia con la capitale transalpina come centro economico, culturale e scientifico, anche se secondo alcuni, dal punto di vista della qualità della vita e della gastronomia, la città girondina prevarrebbe nettamente.
Dal 2007 il centro storico di Bordeaux è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Bordeaux ha circa 246.000 abitanti ed è, come detto, capoluogo del dipartimento francese della Gironde (regione Nuova Aquitania).
Storicamente è una delle città più antiche della Francia, conosciuta ancor prima che gli antichi Romani si espandessero nel territorio; a quando il suo porto sul fiume Garonna, all’inizio dell’estuario della Gironda costituiva un nodo economico cruciale per l’intera nazione.
I segni del suo passato, e delle guerre, sono in parte stati cancellati dal tempo, ma il suo centro storico urbano resta ancora oggi uno dei più belli di tutta Europa, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Incuriosisce il fatto che questa città riversa sul fiume presenti una serie ininterrotta di facciate in stile classico, un tempo costruite proprio per mascherare le retrostanti catapecchie medievali, e quel che oggi ammirano gli occhi sono tante e ben altre architetture, come quello dell’Esplanade des Quinconces, dal Grand Théatre e della Place du Bourse, tra le altre.

Bordeaux è il più antico porto commerciale di Francia dopo Marsiglia.
In epoca romana il commercio del vino cominciava a fiorire, ma è sotto la dominazione inglese che si ebbe il grande salto, con i commercianti che accumularono ingenti fortune grazie al monopolio della vendita di vino in Inghilterra.
Dopo la scoperta dell’America lo sviluppo della città si accentuò ulteriormente grazie alla sua posizione geografica, riversa sull’Atlantico tra Inghilterra e Spagna.
Ancora oggi la Bordeaux è considerata una delle capitali mondiali del vino.

Buona parte del centro urbano di Bordeaux è costituito da grandi strade, parchi ben curati e da eleganti palazzi del XVIII secolo ornati da graziosi balconi in ferro, molti dei quali sono stati riportati al loro originale splendore color miele.
Il triangolo formato da Cours de l’Intendance, Cours Clemenceau e Allées des Tourny vanta le più belle ed eleganti boutique e caffetterie della città.

Il centro è facilmente percorribile a piedi e le sue attrazioni sono tutte comodamente raggiungibili, tra cui negozi e ristoranti che servono piatti tipici della zona accompagnati dai famosi vini di Bordeaux.
La città conta inoltre eccellenti musei, una vita notturna che non sfigura di certo con Parigi e anche delle belle spiagge nelle vicinanze, immancabilmente prese d’assalto durante l’estate.

Amministrativamente Bordeaux è suddivisa in circoscrizioni, come Parigi, ma la gente tende a parlare della città in termini di quartieri.
Ogni quartiere ha un nome e comprende una zona precisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *