Torre del Consiglio (Turnul Sfatului) Sibiu

Il Turnul Sfatului, o Torre del Municipio, si trova tra la piazza principale e la piccola piazza di Sibiu ed è un emblema della città, forse il suo monumento più noto e fungeva da porta d’ingresso nella seconda zona delle fortificazioni.

La torre fu costruita nel XIII secolo ed è nominata per la prima volta in un documento del 1370 e deve il suo nome all’edificio che si trova accanto: il primo municipio della città; dell’edificio originale si conserva il nucleo che arriva fino al secondo livello, mentre in principio aveva quattro livelli.

Durante dei scavi archeologici nel fosso di difesa si è trovata una moneta del 1205-1235 del Re Andrei II.

L’aspetto attuale è dovuto agli ultimi interventi del 1586-1588 ma è stata varie volte oggetto di interventi di manutenzione, innalzata e inglobata in altri edifici, ccCadde alla fine del XVI secolo, ma venne ricostruita.

Nel 1826 il tetto, come lo si vede ora, fu rivestito non più con tegole ma con rame e fu aggiunto l’ultimo livello arrivando così ad avere sette livelli.

Nel 1848 i rivoluzionari sassoni montano sul tetto la bandiera imperiale in segno di protesto dell’annessione della Transilvania all’Ungheria.

Una piccola scala a chiocciola arriva con 141 gradini fino all’ultimo livello; al sesto livello si trova il meccanismo dell’orologio che dal 1906 è illuminato, mentre nel 1917 il tetto in rame fu confiscato dall’armata tedesca.

La torre funse da deposito di cereali, punto di osservazione per gli incendi e anche museo di scienze naturali nel XIX secolo.

Tra il 1962 e 1998 ospitò una sezione del Museo Brukenthal con oggetti medievali.

Nel 1998 fu visitato dal Principe Charles d’Inghilterra (ora Re Carlo III).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *