Piazza dell’Unità (Piața Unirii) Timișoara

Piazza Uniri, che in italiano vuol dire letteralmente Piazza dell’Unità, è la piazza storica della città di Timisoara e indubbiamente uno dei suoi maggiori e più frequentati punti di interesse.

Nel corso del XVIII secolo, questa piazza fu il centro commerciale della città e sede di numerose parate militari e cerimonie religiose (oggi si continua ad usare come scenario di eventi culturali).

È una bella piazza situata nel centro storico della città, piena di vita e circondato da caffetterie piene di persone, dove il viaggiatore può trovare alcuni dei monumenti più conosciuti della città.

Il suo nome deriva dal fatto che vi sono due importanti edifici religiosi di due religioni diverse, uno di fronte all’altro: la Chiesa episcopale della Santissima Trinità (ortodossa) e Biserica Episcopală Domul Cattolica (Cattolica), è chiamata ‘familiarmente’ anche Piazza del Popolo, è il luogo che ospita altri edifici importanti, imperdibili monumenti e attrazioni turistiche di questa bella città della Romania: il Palazzo Barocco, il Palazzo dell’antica prefettura (Palatul Vechii prefecturi), il Palazzo episcopale e il Palazzo barocco (Palatul Baroc) di stile barocco viennese che ospita la sezione d’arte del Museo del Banato

Sono solo alcune delle istituzioni accolte da Piazza Unirii.

Nel centro della piazza si trova la statua della Trinità in stile barocco, realizzata dallo scultore viennese Georg Raphael Donner.

Dotata di un piedistallo di base triangolare alla cui base vi sono delle sculture in bronzo che rappresentano la peste, la carestia e la guerra, così come varie statue di santi.

Al centro si erge un obelisco che culmina con l’immagine della Trinità.

Anche nella Piazza Unirii c’è una fontana del XVIII secolo, che fornisce di acqua potabile la popolazione, attraverso un pozzo sotterraneo a più di 400 metri di profondità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *