Le fontane di Ceausescu (Piața Unirii) Bucarest

Frutto della megalomania con cui fu progettata questa parte della città, Piața Unirii, nota anche come Piazza Nazionale nel periodo comunista, è una delle maggiori piazze di Bucarest situata nel centro della città dove si incontrano i settori 1, 2, 3 e 4.

Il centro della piazza vanta un piccolo parco e fontane particolarmente frequentate da pendolari e passanti nei torridi mesi estivi.

Essa è particolarmente rinomata solo per la monumentale fontana posta nella parte meridionale della piazza e parte del sistema delle cosiddette fontane di Ceaușescu.

Secondo la World Record Academy, queste fontane sono il sistema di fontane coreografate più lunghe al mondo, estendendosi per circa 1,4 km.

Di solito è indicata come uno dei punti di interesse turistico della città, ma in realtà, tolte le dimensioni imponenti, è una piazza come tante altre, senza arte né parte, con l’unico vantaggio di essere ben servita dai mezzi di trasporto e di avere un gran centro commerciale dove fare shopping

La piazza fu costruita nel 1960 insieme all’omonimo viale.

Le fontane furono ristrutturate nel corso del 2018 e furono aggiunti diversi mosaici decorativi nelle vasche.

Parte del Centro Civico, è diviso in due da Unirii Boulevard, originariamente costruito durante l’era comunista come Boulevard della Vittoria del Socialismo e ribattezzato dopo la Rivoluzione Rumena.

La piazza è un importante snodo dei trasporti, contenente la stazione della metropolitana Piața Unirii e un importante interscambio per gli autobus STB; c’è anche un terminal del tram vicino all’angolo sud-ovest.

Il centro commerciale Unirea, i grandi magazzini Cocor e un’ampia stazione dei taxi si trovano sul lato est di questa piazza, mentre Hanul lui Manuc si trova sul lato nord, vicino all’angolo nord-est.

C’erano piani per costruire la Cattedrale della Salvezza Nazionale Rumena sul luogo di questo parco, ma l’idea si è rivelata tecnicamente impossibile a causa dell’affollato ambiente sotterraneo e della mancanza di popolarità tra i cittadini locali e quindi la posizione è stata cambiata.

La piazza ospita un grande albero di Natale eretto ogni dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *