Staroměstské náměstí (Piazza della città vecchia)

Il fulcro di Staré Mesto è la Piazza della Città Vecchia, innegabilmente una delle piazze più belle e più vivaci di tutta Europa.

Una visita a Praga non può non iniziare dal suo cuore pulsante, Staromestské Námestí (il nome in ceco della piazza) racchiude parte del pittoresco passato di Praga ed è un centro nevralgico del presente.

Sulla piazza, da sempre affollato punto di riferimento cittadino, si affacciano edifici variopinti ed importanti monumenti tra cui due splendide chiese, la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di Santa Maria di Tyn con le sue celebri guglie, e il memoriale a Jan Hus, simbolo di identità nazionale.

La principale attrazione è senz’altro il meraviglioso orologio astronomico sulla torre del Municipio Vecchio.

Oltre a questi importanti monumenti, in piazza troverete numerosi caffè, negozi, centri di informazioni turistiche e gallerie, ma potreste passare una giornata intera soltanto a guardare i passanti che attraversano indaffarati la piazza.

Tornare ad ammirarla di notte, quando le luci che la illuminano rendono questo luogo ancora più magico, è un esperienza coinvolgente

Memoriale Jan Hus

Sulla Piazza della Città Vecchia, il cuore pulsante della città di Praga, si erge l’enorme monumento dedicato al riformatore religioso Jan Hus.
Jan Hus fu un importante teologo nato in Boemia nel 1371, considerato il primo riformatore cristiano della storia.
Anticipò Martin Lutero e la sua riforma luterana di oltre un secolo.

Memoriale Jan Hus

Fu scomunicato nel 1410, ma continuò a predicare.

Nel 1415, durante il Concilio di Costanza, fu condannato per eresia e messo al rogo.
Oltre al corpo, vennero bruciati anche i vestiti e le scarpe per evitare che potessero essere usati come reliquie.
Il luogo del rogo, all’epoca un prato, corrisponde all’attuale Alten Graben, a Costanza.

Memoriale Jan Hus

Questo memoriale in pietra e bronzo, realizzato nel 1915 da Ladislav Šaloun, è una delle opere più importanti in stile liberty della scultura ceca ed ha un profondo significato simbolico per l’identità nazionale ceca: rappresenta infatti l’uomo che sceglie la morte piuttosto che rinunciare alle sue idee.

La scultura consta di due gruppi: gli hussiti vittoriosi e i protestanti costretti all’esilio 200 anni dopo e una giovane madre a simboleggiare la rinascita nazionale.

Domina il monumento la figura di Hus, simbolo di forza morale.
Il monumento a lui dedicato fu inaugurato il 6 luglio 1915 in occasione del 500esimo anniversario dalla sua morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *