Elblag

Antica città anseatica che fu proprietà anche dei cavalieri teutonici nel nord della Polonia, Elblag è oggi una città senza interesse turistico.

Durante il Medioevo, l’insediamento prussiano di Truso fu situato presso il lago Drusen, vicino all’attuale zona di Elbląg.

Città anseatica, nel 1246 divenne città libera che adottò il diritto di Lubecca.

I Cavalieri Teutonici conquistarono la regione, dove nel X secolo era stata bruciata la frazione di Truso e gli abitanti avevano evacuato la zona.

L’Ordine Teutonico vi costruì un castello e vi fondò Elbląg con una popolazione proveniente prevalentemente da Lubecca.

Dopo la sconfitta dei Cavalieri Teutonici e la distruzione del castello da parte degli abitanti, la città venne unita al Regno di Polonia.

Elbląg aveva il diritto di partecipare all’elezione del re di Polonia come una delle dieci città più importanti del Regno di Polonia (come Cracovia, Varsavia, Poznań, Danzica e Leopoli).

La prima nave costruita per la marina polacca fu varata a Elbląg.

Elbląg fu annessa dal Regno di Prussia nella prima spartizione della Polonia nel 1772.

Dal 1871 al 1945, fece parte della Germania.

La città è stata sede dell’industria meccanica Schichau con un cantiere navale.

Elbląg fu gravemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale, e i suoi cittadini tedeschi furono espulsi dalla città dopo il conflitto mondiale.

La città divenne parte della Polonia nel 1945, e fu ripopolata con cittadini polacchi.

Un consiglio: se vi trovate nella regione, proseguite per Danzica o Gdynia a una cinquantina di chilometri, città molto meglio conservate e piacevoli.

Durante il nostro soggiorno in Polonia, siamo passati da Elblag e siamo rimasti spiacevolmente sorpresi da questa piccola città senza fascino, purtroppo completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale e il cui centro storico è stato interamente ricostruito in uno stile assolutamente mostruoso, di un kitsch abominevole.

Nonostante le sue dimensioni (circa 120.000 abitanti), la città sembra come addormentata e senza vita.

Elblag ha un interesse turistico molto limitato o addirittura nullo, a parte il canale che è possibile navigare in barca e la laguna intorno a Krynica Morska che d’estate offre bellissime spiagge di sabbia bianca che si affacciano sull’enclave russa di Kaliningrad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *