Danzica – Bursztynowa Promenada Gwiazd (La passeggiata ambrata delle stelle)

Sulla passeggiata delle stelle, sul lungomare, c’è il cortile della Filarmonica polacca del Baltico, chiamata così in onore di personaggi di spicco del cinema, della musica, della letteratura e delle belle arti provenienti dalla Polonia e dall’estero, dal 2006.

Durante il Celebrity Festival a Międzyzdroje, nel 2006, ebbe luogo una cerimonia di inaugurazione insolita: gli “autografi”, che imprimettero simbolicamente le loro mani nel bronzo, copiate in seguito e montate su un’asta dal prof. Adam Myjaksituato a Danzica

Oggi ospita le impronte di 108 artisti (nel 2006 sono state svelate per la prima volta quindici impronte di mani d’artista, nel 2007 e nel 2008 tredici).

Nelle immediate vicinanze sono sparse tante con impronte di mani della Filarmonica del Baltico, la piazzetta è dominata da un obelisco di Adam Myjak , composto da 108 impronte.

Tra gli altri, ci son le impronte di Maciej Stuhr (attore), Stefan Chwin (sceneggiatore), Volker Schlöndorff (regista) e del compositore Jan Kanty Pawluśkiewicz.

Il nome del sito è un po’ fuorviante: è un tentativo di sottolineare l’importanza del tema dell’ambra, ma non si adatta a questo luogo.

La zona è diventata sempre più vivace negli ultimi anni, sicuramente grazie al funzionamento del ponte levatoio del fiume Motława.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *