Zagabria – Cimitero di Mirogoj

Fra le visite più curiose e per certi versi interessanti da fare nella capitale croata c’è certamente quella del cimitero di Mirogoj.

Situato su una collina poco distante dal centro della città vecchia (3 chilometri), il cimitero monumentale di Mirogoj è facilmente raggiungibile in macchina proprio grazie alla Mirogoj Cesta che sale sull’omonimo colle.

In alternativa dalla fermata degli autobus della Cattedrale è possibile raggiungere il cimitero in meno di 20 minuti.

Non è una delle visite più convenzionali, ma vi assicuro che molti turisti apprezzano questo cimitero per la sua importanza architettonica e monumentale oltre che per il suo valore culturale.

Il cimitero monumentale di Mirogoj è un vero e proprio gioiellino, realizzato dall’architetto Herman Bollé in stile neorinascimentale nella seconda metà del 1800.

Il suo stile è particolarmente adatto all’importanza del luogo, i fabbricati sono molto artistici e presentano le classiche caratteristiche neorinascimentali, entrate imponenti e simmetriche, lunghe navate impreziosite da colonne, cupole verdi poste regolarmente sui lunghi padiglioni, anch’esse simmetriche rispetto ai punti d’ingresso delle mura del cimitero.

La parte del parco vero e proprio ha viali e piazzali regolari, tali da formare perfette prospettive e vegetazione rigogliosa. una delle particolarità di questo cimitero risiede nel fatto di potervi trovare, uno di fianco all’altro, monumenti di defunti cristiani, ebrei e ortodossi, intere famiglie di una o dell’altra religione, in un perfetto mescolamento di periodi storici, ceti sociali, ricchezza.

Anche le scelte estetiche delle famiglie dei defunti rappresentano qualcosa di estremamente interessante, vi sono lapidi più o meno semplici, altari e monumenti più impegnativi, ma anche una gran quantità di simboli e particolarità varie.

Il risultato di tanto impegno ha fatto si che il cimitero monumentale di Mirogoj entrasse fra i più belli d’Europa. 

È una tappa obbligata per quei viaggiatori che amino immedesimarsi nella storia delle città che si visitano.

Resta una delle testimonianze più autentiche di una cultura che ha visto notevoli influenze, un modo per approfondire temi di convivenza sociale, culturale e religiosa molto importanti.

Il nostro consiglio è quello di visitarlo si da turisti, ma dandogli il rispetto dovuto, questo cimitero rappresenta uno dei più rari esempi di tolleranza al mondo.

Sulle sue cupole, nel punto più alto della città, vi sono la croce cattolica, la croce ortodossa e la stella ebraica in una perfetta armonia di pacifica convivenza, simboli che sono rimasti lì nel tempo, come un costante buon esempio per l’umanità.

Impressionante l’enorme monumento sepolcrale di Franjo Tuđman che fu il primo presidente della Croazia indipendente negli anni 1990, e uno degli artefici della dissoluzione della ex-Jugoslavia e della conseguente guerra civile che portò all’indipendenza croata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *