Piazza Grande (Piața Mare) Sibiu

La Piața Mare è la piazza principale di Sibiu, e risale all’epoca medievale, quando la città venne fondata dai Sassoni nel 1366, ma fu menzionata per la prima volta in un documento nel 1411 come mercato per i cereali.

I Sassoni, arrivarono in questi territori e fondarono una città fortificata con al centro una piazza dove organizzare fiere e mercati.

La piazza misura 142 metri per 93, una dimensione notevole per una piazza medievale, ed era il punto debole nel sistema difensivo della città.

Tra il 1550-1783 nella piazza c’era una colonna infame con sopra la statua del cavalier Roland, che adesso si trova nel Museo Brukenthal.

Dal 1734 la Piazza fu dominata dalla statua di Nepomuk (1340-1393) martirizzato da Vladislao IV a Praga.

Anche essa si trova dal 1948 nel museo del Palazzo Brukenthal, che con la sua vasta collezione di Arte romena ed europea, si affaccia sulla piazza.

Dal XIII secolo, la Torre del Consiglio separa questa piazza, dalla Piața Mică (Piazza Piccola).

Dal 1538 al 1948 al centro della piazza c’era una fontana.

Quasi tutti gli edifici intorno alla piazza risalgono al XV secolo e sono famosi per le piccole finestre aperte sui tetti che somigliano a occhi socchiusi.

Vicino al Palazzo Brukenthal c’è la Casa Azzurra del XVII secolo in stile barocco classicizzante, presenta sopra il portale, l’antico stemma della città.

L’edificio apparteneva al farmacista Georg Vette, originale di Gdansk (Danzica, in Polonia).

Qui era la sede della Gestapo.

Accanto, una delle prime case della piazza, Casa Haller, risale al XV-XVI secolo, le sue finestre sul tetto sembra abbiano delle sopracciglia e presenta uno stile rinascimentale.

Durante l’epoca comunista, questa piazza venne chiamata “Piazza della Repubblica”, ma negli anni ’90 riprese il suo vero nome.

Attorno alla piazza ci sono vari edifici storici, quali a esempio il già citato Palazzo Brukenthal, la casa Albastral e l’Haller Generalilor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *