Avignone – la città

Avignone, è una città della Francia meridionale, nella prefettura del dipartimento di Vaucluse, di cui è il capoluogo, che è nella regione amministrativa della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Si affaccia sulla riva sinistra del Rodano.

La città è una delle poche città francesi ad aver conservato intatti i suoi bastioni e il suo centro storico che attirano molti turisti ogni anno.

Il Palazzo dei Papi è assolutamente da non perdere.

Questa fortezza, residenza dei papi nel XIV secolo, è un magnifico palazzo gotico diviso in due parti: Il Palazzo Vecchio e il Palazzo Nuovo.

In Place du Palais si trovano altri edifici prestigiosi come il Petit Palais, antica residenza degli arcivescovi trasformata in un museo con dipinti e sculture; il Palazzo dei Monnaies dalla facciata barocca del XVII secolo e la cattedrale di Notre-Dame-des-Doms, edificata nel XII secolo.

Il Rocher des Doms, che è all’origine stessa della città, è oggi un piacevole giardino abbarbicato sulla roccia con una bella vista sul Rodano e, in particolare, sul ponte Saint-Bénezet, più conosciuto come ponte d’Avignone.

Place de l’Horologe è un luogo molto animato e piacevole, soprattutto durante il festival della città, con platani e caffè con i tavolini all’aperto; Rue des Teinturiers, molto pittoresca, invita al passeggio lungo il fiume Sorgue, con deliziose ruote a pale.

A luglio il celebre festival cittadino, In e Off, rappresenta un importante momento culturale.

Il festival In, che si tiene nel cortile d’onore del Palazzo dei Papi, è dedicato al teatro, ai concerti e alla danza, mentre iIl festival OFF, invece, propone numerosi spettacoli in tutta la città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *