Napoli

Ma la città, quel poco di città, che abbiamo potuto vedere nel breve tempo a nostra disposizione, è stupenda; girare per i vicoli, specie per “spaccanapoli”, fa capire il modo di intendere la vita che risulta giungere da tempi antichi.
Un modo diverso di ricordare, di socializzare e di amare.
E’ un modo per ricordarsi che i piaceri della vita vanno condivisi lontani dallo stress ed in un’atmosfera soft e rilassante dove prevale l’amore per i contatti umani.
È un’attitudine allo stare al mondo in un modo che è diverso da altri.
È dare poca importanza a cose che da altre parti sarebbero vitali e tantissima rilevanza a cose invece superflue per alcuni.
La napoletanità non è un pregio e non è un difetto è solo un modo diverso di vivere e vedere la vita dove ancora certamente conta tantissimo la solidarità e l’amicizia.

Spaccanapoli è un tratto di strada molto suggestivo e caratteristico ; percorrere spaccanapoli significa di fatto incontrare dal vivo la cultura napoletana, assaporare il profumo dei suoi cibi, calarsi nella sua lingua e nella sua musica, nella storia e nella sua arte.

E’ l’occasione per abbinare storia, arte e cultura alla conoscenza del popolo napoletano più genuino e provare a carpire la NAPOLETANITA’ che capirete rappresenta una vera diversa filosofia di vita.

Non dimenticate mai girando in questi luoghi che un tempo durante Il periodo greco/ romano la vita di Neapolis era improntata sopratutto al ben vivere , e indirizzata in tal senso dalla filosofia epicurea che dominava.

Ciao Napoli
Domani ci attende una sonnacchiosa Salerno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *