Wien

Prima tappa nel rientro da Praga: Vienna!
Ci accoglie un sontuoso arcobaleno, che ci informa che qui, la mattinata è stata piovosa.

Il resto dei giorni, però, sarà meraviglioso
Il tempo di posteggiare la moto in un punto “sicuro”, non soggetto a multe perchè la zona è tutta divieto di sosta come, in pratica, tutta la zona cetnrale di Vienna, e via alla scoperta di questa città, gigante nella storia degli ultimi 3 o 4 secoli.

Per sgranchirci le gambe, dopo il trasferimento da Praga, decidiamo di camminare senza meta per il centro, alla scoperta di quella che fu per 2 secoli, l’ombelico del mondo, e la prima curiosità ricade sullo “Stock im Eisen“.
E’ un tronco di un albero in cui fin dal Medioevo, centinaia di chiodi sono stati conficcati come porta fortuna.
Si trova in un angolo del palazzo all’angolo del Palais Equitable ed è dietro un vetro.

Non c’è dubbio che Vienna sia eleganza, arte e soprattutto musica.
Ed è proprio qui che si trova una delle “case della musica”, la Staatsoper (Opera di Stato).
Detta anche “la prima casa sulla Ringstrasse”, l’opera di Vienna, il più celebre teatro, ospita ogni sera, ad eccezione dei mesi di luglio ed agosto, rappresentazioni di opere o balletti con artisti di fama internazionale.
L’edificio, nato come Opera di Corte, venne inaugurato il 25 maggio 1869 con il Don Giovanni di Mozart, alla presenza di Francesco Giuseppe I d’Austria ed Elisabetta di Baviera, meglio nota come la Principessa Sissi.

La Ringstrasse che oggi circonda il centro storico di Vienna, fu un progetto dell’imperatore Francesco Giuseppe che, nel 1857, ordinò lo smantellamento delle vecchie mura cittadine per fare spazio ad un lungo viale di parata che venisse successivamente abbellito con piazze, parchi, musei ed edifici pubblici.
E’ lungo questo “anello” di strade che si allineano alcuni degli edifici più sontuosi della capitale, ognuno progettato nello stile architettonico che più si addicceva alla sua funzione d’uso.
Per gli edifici dell’arte e della scienza, per esempio, come è il caso dell’Opera di Stato, del Museo di Storia dell’Arte e dello speculare Museo di Storia Naturale, dell’Università e del Teatro Nazionale (Burgteather), ci si ispirò allo stile rinascimentale, per il particolare sviluppo che l’arte e le scienze ebbero in quel periodo storico.

Il Parlamento, sempre sulla Ringstrasse, è un esemplare unico dello stile neoclassico viennese che riprende volutamente l’aspetto di un tempio greco perché fu lì che si sviluppò l’ideale di democrazia.
Meravigliosa la fontana di Pallade Atena che campeggia di fronte all’ingresso a simboleggiare la saggezza politica.
La statua, alta quattro metri, tiene con il braccio destro teso la dea della vittoria Nike riprendendo l’antico modello di una celebre statua del Partenone di Atene.
In basso le figure allegoriche della legislazione e dell’amministrazione mentre ancora più sotto, le personificazioni del fiume Inn (uomo) e del Danubio (donna).

Una passeggiata per l’Innere Stadt, il centro storico dichiarato nel 2001 patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è senz’altro un’esperienza che riempie gli occhi, se ci si guarda attorno con gli occhi di chi è affamato di bellezza.
I vicoli e le vie sono affollati di locali storici dove si respira l’atmosfera festosa e regale della città.
Durante il periodo natalizio queste vie si riempiono di luci colorate e l’atmosfera rende tutto il centro magico.
Qui si trovano i caratteristici mercatini di Natale che rendono Vienna una delle mete più ambite anche durante la stagione invernale.

Nella zona dell’Hofburg, il palazzo imperiale di Vienna per secoli centro politico dell’impero asburgico, oggi è la residenza del presidente dell’Austria, si possono vedere i numerosi edifici che ospitano i musei imperiali, uno dei quali dedicato alla principessa Sissi.
I musei a Vienna sono davvero tantissimi, tra i più famosi il Kunsthistorisches Museum e il Naturhistorisches Museum situati in due edifici gemelli, di fronte il MuseumsQuartier, centro culturale che custodisce in sé diversi centri museali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *