Il Monumento dell’Unione (Monumentul Unirii) Alba Iulia

Sorge nel Parco Unirii, l’area in cui, nel 1918, più di 100.000 rumeni provenienti da tutti gli angoli della Transilvania si riunirono per decidere l’Unione della Transilvania con la Romania.

Il monumento è stato completato nel 2018 ed è considerato un omaggio a coloro che realizzarono la Grande Unione, atto deciso ad Alba Iulia, il 1 dicembre 1918.

Realizzato in pietra calcarea proveniente da Vratsa (Bulgaria), il monumento è costituito da quattro croci di uguali dimensioni, che terminano simbolicamente con una cupola nella parte superiore.

Tutti gli elementi dell’opera sono arrivati ad Alba Iulia prefabbricati, e le parti sono state controllate in loco dopo il trasporto e assemblate in situ, come in un giuoco del lego.

L’opera porta la firma dell’artista Mihai Bucula. Nel 1993, lo scultore ha partecipato a un concorso nazionale di creazione per l’erezione del Monumento all’Unità Nazionale, attraverso un programma avviato dal Ministero della Cultura.

Il modello presentato da Mihai Buculei è stato dichiarato vincitore.

Il contratto per la costruzione del monumento è stato firmato dal ministero con lo scultore Mihai Buculei nel giugno 2018.

Il collegamento tra l’Union Monument e la Cattedrale dell’Incoronazione è assicurato dal Great Union Bridge. Il ponte è lungo 150 metri e largo 6 ed è l’elemento più spettacolare della riqualificazione urbana dell’area del Parco Unirii.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *