La Cattedrale di San Giorgio (Catedrala Sfântul Gheorghe) Timișoara

La Cattedrale di San Giorgio o Cattedrale cattolica romana è la cattedrale della diocesi cattolica romana di Timişoara e uno dei monumenti emblematici della città, dedicato a San Giorgio e fu costruito tra il 1736-1774 in 2 fasi: 1736-1751 e 1755-1774.

Il monumento è realizzato in stile barocco in mattoni e presenta decorazioni in pietra e stucco.

Le torri hanno un’altezza ridotta, determinata dalla vicinanza delle mura della fortezza.

L’interno è ricco e sontuoso, da notare i 9 altari decorati in stile barocco e rococò, scolpiti dal viennese Johan Müller, ornati con icone antiche, l’organo costruito nel 1908 da Leopold Wegenstein, ma anche le porte in quercia decorate con griglie in nichel puro.

La Cattedrale romano-cattolica (Cattedrale romano-cattolica) è considerata la costruzione barocca più unitaria e rappresentativa di Timişoara e una delle più preziose esistenti nel Banato.

Il progetto originale, forse realizzato da Joh Jacob Schelblauer (consigliere della città di Vienna), fu materializzato tra il 1736 e il 1774, e l’esecuzione tradisce, nonostante i quattro costruttori (Kaspar Dissel, Johann Lechner, Carl Alexander Steinlein, Johann Theodor Kostka), succeduti ai lavori, una perfetta maestria delle tecniche barocche.

Artisti rinomati come Michael Angelo Unterberger (pittore e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Vienna) hanno partecipato alla decorazione degli interni, nella pittura dell’altare maggiore (1754), lo scultore viennese Johann Joseph Rossler, attraverso le statue di San Carlo Borromeo (a sinistra dell’altare), di Santa Teresa (a destra dell’altare) e della coppia di cherubini che dominano l’ornamento della parte centrale dell’altare, nonché di Johann Schopf (1772), nella decorazione di gli altari laterali.

Catedrala “Sfântul Gheorghe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *