Castello di Peleș (Castelul Peleș)

Dopo aver visitato il Monastero di Sinaia, nella pittoresca cittadina di Sinaia, ci incamminiamo sul sentiero posto dietro il monastero, per raggiungere il meraviglioso Castello di Peles, un eccezionale esempio di architettura neo rinascimentale tedesca.

Purtroppo, però, eravamo informati che nel giorno che saremmo passati poteva essere chiuso alle visite per il turno di riposo settimanale e infatti, alcuni cartelli sul sentiero ci ricordano che l’informazione è esatta; così ci fermiamo in un punto, chiamato Belvedere, per ammirarlo da lontano.

Costruito tra il 1875 e il 1883 per volere di re Carlo I, il castello di Peles, considerato da molti tra i più belli d’Europa, è stato il primo tra gli europei ad essere interamente illuminato dalla corrente elettrica.

Il castello è stato la residenza estiva della famiglia reale fino al 1947 e le 160 stanze dell’edificio, solo 10 visitabili, sono impreziosite da impressionanti lampadari in vetro di Murano, affreschi, ricami in seta e molti altri lussi.

L’ingresso è decorato con sculture in noce e bassorilievi mentre il soffitto di vetro è mobile e si apre sul cielo.

Il castello di Peles dispone anche di 7 terrazze decorate con sculture, fontane e vasi di marmo di Carrara.

Il castello, inoltre, ospita il Museo Nazionale dove si trova una delle collezioni di pittura più importanti d’Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *