Palazzo Hofburg

IlPalazzo Hofburg è stato, per più di 600 anni, il luogo di residenza degli Asburgo. Attualmente è uno dei luoghi più visitati di Vienna e una visita imprescindibile nella capitale austriaca.

È un’enorme complesso architettonico, che occupa l’ampia zona degli antichi possedimenti imperiali, accogliendo vari musei, una cappella, una chiesa, la Biblioteca Nazionale Austriaca, la Scuola d’Inverno d’Equitazione, fino all’ufficio del Presidente d’Austria.

Dal 1283 fin al 1918 residenza imperiale degli Asburgo, la Hofburg è stata dal 1438 al 1583 e dal 1612 al 1806 residenza dei re e degli imperatori del Sacro Romano Impero e dal 1806 fino alla caduta della monarchia nel 1918 la residenza dell’imperatore dell’Austria.

Il palazzo imperiale di Vienna è, in realtà, un grande complesso architettonico di 18 palazzi con ca. 2.600 stanze. Ogni imperatore ha lasciato un’impronta di sé, aggiungendo un’ala, arricchendo le collezioni d’arte o abbellendo i palazzi già esistenti. Gli ampliamenti si sono susseguiti fino a pochi mesi prima dello scoppio della prima guerra mondiale. Nel vastissimo complesso dei suoi palazzi sono state accumulate ricchezze di inestimabile valore.

Gli edifici della Hofburg sembrano disposti senza ordine e non c’è uno stile unitario delle varie parti. Infatti, non c’è mai stato un piano preciso dell’insieme, i numerosi rimaneggiamenti seguono gli stili che hanno caratterizzato le diverse epoche e i gusti degli imperatori.

Dominano, tuttavia, lo stile barocco e il neoclassico.

Fanno parte della Hofburg anche la grande piazza Heldenplatz e i due parchi Burggarten e Volksgarten che si devono a Napoleone che, nel 1809, fece demolire alcune aree del complesso per far spazio al verde.

Oggi la Hofburg ospita vari musei, gli appartamenti imperiali di Francesco Giuseppe e della moglie Elisabetta, la camera del tesoro degli Asburgo, la Biblioteca Nazionale, la celebre scuola di equitazione spagnola e la sede dell’attuale Presidente della Repubblica d’Austria.

I palazzi dell’Hofburg sono oggi anche un importante centro per fiere, congressi, concerti e altre manifestazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *