Passaggio delle Vecchie Signore (Culoarul Bătrânelor Doamne) Sighișoara

Il Vicolo delle Vecchie Signore, è un ingegnoso marciapiede progettato nel Medioevo, dotato di materiale antiscivolo in inverno o in caso di pioggia, costruito nel XVIII secolo per agevolare l’accesso pedonale nella Cittadella Medievale.

Il Vicolo delle Vecchie Signore è una delle costruzioni moderne della cittadella, risalente al 1842, essendo fondamentalmente un marciapiede coperto, destinato ad aiutare soprattutto gli anziani a entrare nella cittadella, posto nella zona di più difficile accesso, nel barbacane medievale sotto la Torre dell’Orologio, che serviva a proteggere, nel medioevo, la cittadella in caso di attacco

A partire dal XVIII secolo, Sighişoara non fu più di assediata; l’ultimo assedio fu quello dei Curut, all’inizio del XVIII secolo, dopo di che le antiche fortificazioni persero il loro valore militare e difensivo.

La Torre dell’Orologio, da sempre ha avuto problemi di accesso, così per facilitare l’accesso alla cittadella, nel Medioevo si decise di inserire delle travi di quercia.

Dato che era un accesso difficile soprattutto d’inverno, nel 1842 il comune decise che nel cortile interno accanto alla Torre dell’Orologio si doveva creare un corridoio coperto per facilitare l’accesso pedonale alla Cittadella.

In pratica fu costruito un muro coperto, e nella parte interna aveva della sabbia, che aveva funzione antiscivolo.

Durante il periodo comunista, la zona sabbiosa fu pavimentata e, vista la sua natura in legno, col tempo ha iniziato ad avere problemi, così quando fu restaurata, si decise di risistemare la struttura in legno che presentava fenomeni di degrado, per le infiltrazioni d’acqua avvenute nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *