Arles

Città d’Arte e di Storia, Arles è conosciuta per la ricchezza delle sue vestigia antiche e romaniche.

In effetti la città vanta diversi monumenti riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità: l’anfiteatro (Les arènes); il Teatro romano; Les Alyscamps, viale fiancheggiato da sepolcri; i Criptoportici, una rete di gallerie sotterranee a sostegno dell’antico foro; le Terme di Costantino; il portale e il chiostro di Saint-Trophime.

La chiesa di Saint-Trophime, esempio di architettura romanica, è una tappa importante del cammino verso Santiago di Compostela.

Arles offre anche la possibilità di visitare numerosi musei, come il Museo di Arles e della Provenza antichi, il Museon Arlaten (arte tradizionale e cultura provenzale), il Museo Réattu (arte contemporanea) e il Museo della Camargue.

Molti dei luoghi della città, come il giardino della casa di cura (Espace Van Gogh), la piazza del foro, le sponde del Rodano o l’arena, sono stati immortalati nelle celeberrime tele di Van Gogh durante il suo soggiorno in città.

Arles propone un intero percorso dedicato a Van Gogh, con pannelli raffiguranti le opere dell’artista nei vari luoghi da cui ha tratto ispirazione.

Situata alle porte della Camargue, la città ha mantenuto molte delle sue tradizioni: la festa dei butteri della Camargue, la Fête du Costume e la Feria de Pâques e la Feria du riz, corride che si tengono nell’arena.

Capitale della fotografia, Arles organizza importanti incontri internazionali, con mostre, feste e conferenze dedicate a questa arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *