Palazzo del Parlamento (Palatul Parlamentului) Bucarest

È la sede del Parlamento della Romania, situata in cima a Dealul Spirii a Bucarest, la capitale nazionale.

Il Palazzo del Parlamento è l’edificio più pesante del mondo, con un peso di circa 4.098.500.000 di chilogrammi, essendo anche il secondo edificio amministrativo più grande del mondo.

L’edificio è stato progettato e supervisionato dall’architetto capo Anca Petrescu, con un team di circa 700 architetti e costruito in un periodo di 13 anni in forme e stili architettonici neoclassici socialisti e modernisti, con in mente il realismo socialista.

Il palazzo fu ordinato da Nicolae Ceaușescu, presidente della Romania e secondo dei due capi di stato al potere a lungo nel paese dalla seconda guerra mondiale, durante un periodo in cui il culto della personalità del culto politico e dell’adorazione aumentò notevolmente per lui e per i suoi famiglia.

Noto per i suoi interni decorati composti da 23 sezioni, il palazzo ospita le due camere del Parlamento rumeno: il Senato e la Camera dei Deputati, insieme a tre musei e un centro congressi internazionale.

I musei del Palazzo sono il Museo Nazionale d’Arte Contemporanea, il Museo del Totalitarismo Comunista e il Museo del Palazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *