Galleria Umberto I – Napoli

Ammirando la maestosità della Galleria Umberto I di Napoli riesce difficile credere che sia stata edificata in soli 3 anni, gli stessi impiegati per costruire la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano della quale è una copia quasi fedele.
Infatti, la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano e la Galleria Umberto I di Napoli, entrambe strabelle, si assomigliano molto in almeno 5 punti.

  • – Primo: entrambe sono intitolate a un Re, ossia Vittorio Emanuele e Umberto (nella genealogia dei Savoia sono stati padre e figlio).
  • – Secondo: entrambe hanno la raffigurazione di 4 donne nelle lunette che rappresentano 4 continenti.
  • – Terzo: hanno la cupola grande uguale, cioè un ottagono di 36 metri che sorregge una mastodontica struttura di ferro e vetro.
  • – Quarto: entrambe hanno decorazioni che sono un omaggio alla Scienza, all’Industria, all’Agricoltura e all’Arte.
  • – Quinto: sia a Milano che a Napoli il loro passaggio converge su piazze prestigiose: San Carlo a napoli e la Scala a Milano.

E quindi? Quella di Milano è stata inaugurata nel 1867, quella di Napoli è del 1890. 
Infatti, iniziata nel 1887 e terminata nel 1890, quella di Napoli venne costruita negli stessi anni in cui, a Parigi, Gustave Eiffel realizzava la sua famosa Torre Eiffel.
In poco tempo la Galleria divenne il centro “mondano” di Napoli, anche grazie alla vicinanza ai luoghi più importanti della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *