a zonzo per Praga

Praga è una nota città turistica, visitata annualmente da circa 6 000 000 di persone.
Ci sono molte case antiche, alcune delle quali con splendidi murali.
Contiene una delle più variegate collezioni di architettura del mondo, dall’art nouveau (lo stile art nouveau di Praga prende il nome di “stile secese” dal ceco Secesija), al barocco, cubismo, gotico, neoclassico e ultramoderno.

Tra le principali attrazioni turistiche troviamo Staré Město, alcuni luoghi legati a Franz Kafka, Malá Strana, Hradčany con il Castello di Praga, il Vicolo d’Oro (la leggenda vuole che in queste casette sghembe abbiano lavorato gli alchimisti incaricati da Rodolfo II della ricerca della Pietra Filosofale) e la Cattedrale di San Vito (dove sono conservate le reliquie più importanti della Chiesa cattolica boema: quelle dei santi Vito, Venceslao, Adalberto, Sigismondo e Giovanni Nepomuceno, patrono della Boemia), il Ponte Carlo (Karlův most; il gotico ponte Carlo è uno dei più importanti monumenti dell’architettura medievale in Boemia), il Muro di Lennon, il vecchio cimitero ebraico e il quartiere di Nové Město con il suo municipio, Novoměstská radnice.

La città è sede di sette fra università e collegi, a partire dall’Università Carolina (Univerzita Karlova), fondata nel 1348, prima università del Sacro Romano Impero Germanico e dell’Europa centrale in generale.
La seconda più antica università è il Politecnico di Praga fondato nel 1707.
La Scuola superiore di economia di Praga e l’Università di chimica e tecnologia di Praga sono state fondate nel XX secolo.
L’educazione superiore artistica è affidata all’Accademia di arti musicali, al Conservatorio di Praga, all’Accademia di belle arti di Praga ed alla Scuola di arti applicate di Praga.
A Praga hanno sede anche l’Accademia delle scienze della Repubblica Ceca e la Biblioteca nazionale della Repubblica Ceca, che è ospitata nel Clementinum.

Praga è considerata la “capitale della magia”.
Essa rappresenta uno dei vertici del Triangolo di Magia Bianca, insieme alle città di Lione e Torino.
La città è stata costruita con una pianta che rivelasse un po’ dappertutto dei collegamenti tra il mondo terreno e divino.
Le vie di Praga per secoli sono state trafficate da maghi, alchimisti, astronomi ed astrologi.
Molti alchimisti risiedevano presso il Vicolo dell’Oro.

Tale raduno di personaggi fu fortemente voluto da Rodolfo II, durante il suo impero tra il XVI e il XVII secolo, allo scopo di scoprire i misteri dell’occulto ed entrare in possesso della conoscenza segreta.
Ancora oggi, a seguito di conoscenze tramandate di generazione in generazione, a Praga sono presenti molti astrologi ma soprattutto operatori dell’occulto specializzati in particolar modo nella pratica della magia bianca.

Il trasporto pubblico di Praga è eccezionale ed è utilizzato regolarmente dai due terzi della popolazione cittadina e serve la maggior parte della città e della periferia.
Tutti i mezzi hanno una capillarità e una precisione notevole e questo rende l’utilizzo delle auto quasi inutile per gli spostamenti all’interno del perimetro urbano della capitale ceca.
L’infrastruttura dei trasporti pubblici consiste in tre linee sotterranee della metropolitana (linea A, B e C), per un totale di 61 stazioni e in oltre 140 chilometri (dati 2010) di binari in funzione di tram, per un totale di circa 30 linee tra tram diurni e notturni, incluso il “tram nostalgico” numero 91.

Con la sua altezza di 65,7 metri, questa torre tardo-gotica situata nelle vicinanze della Chiesa di Sant’Enrico e Santa Kunhuta è il più alto campanile a sé stante di Praga.
Oggi, questo monumento offre ai visitatori una veduta dal decimo piano, un ristorante situato direttamente nella cella campanaria, un museo e una galleria.
Un’altra caratteristica unica è il carillon, composto da una serie di dieci campane di bronzo fuso situato nel sottotetto della torre progettato per l’ascolto dall’interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *