Forte Spagnolo L’Aquila

Il Forte spagnolo, progettato da Pirro Luis Escriba da Valencia architetto militare spagnolo, è stato edificato sul punto più alto della città nel 1534 e ha una pianta quadrata, con quattro massicci bastioni agli angoli, con schema a punta di lancia, collegati al tratto di cinta muraria e uniti alle torri tramite singolari doppi lobi.

Nel linguaggio comune è conosciuto come il “Castello”, il Forte è il simbolo della dominazione spagnola sulla città, per la cui costruzione furono imposte tasse altissime che dilapidarono gli aquilani.

È uno dei luoghi più fotografati della città, con lo sfondo del Gran Sasso alle sue spalle.

La fortificazione è cinta da un fossato che non veniva allagato e, originariamente, era sormontato da un tavolato in legno, che parzialmente si ritraeva, il tavolato fu distrutto nel 1883 e rimpiazzato dal ponte in pietra, perfettamente conservato.

Sebbene fosse nato con funzioni difensive, il Forte non fu mai testimone di battaglie, ma sempre usato come caserma.

L’ingresso che è contraddistinto dal pregiato portale in pietra, costruito dallo scultore aquilano Pietro di Stefano, è sormontato dal prezioso coronamento che porta il blasone con l’aquila bicipite appartenente a Carlo V.

La fortezza si sviluppa attorno a uno spiazzo di forma quadrata il cui lato a sud-est, dove è posta l’entrata, mostra un porticato a doppio ordine su massicci piloni.

Nel XVII secolo furono costruiti una serie di edifici per la guarnigione.

La sopraelevazione della facciata principale è, invece, posteriore.

Fino al terremoto il Forte ospitava la sede del Museo Nazionale d’Abruzzo e al suo interno era custodito lo scheletro di un Mammuthus Meridionalis, il simbolo del Museo.

Castello cinquecentesco con parco pedonale e ciclabile, adatto al footing, e agli appassionati di fotografia digitale, di estrema bellezza, al momento della nostra visita chiuso ancora, per gli effetti del terremoto del 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *