Dubrovnik by night

Ragusa (spesso chiamata anche con il nome croato Dubrovnik, in italiano anche “Ragusa di Dalmazia” e, nell’uso antico, “Ragusi”, “Rausa”, “Raugia” e “Ragugia”) è una città della Croazia meridionale, situata lungo la costa della Dalmazia.

Secondo un famoso testo bizantino: «Nella lingua dei Romani, la città di Ragusa non è chiamata Ragusa, ma, poiché si trova in cima a dei colli, nell’idioma romano è chiamata lau, “la rupe”, sicché gli abitanti sono chiamati “Lausaioi”, cioè “quelli che vivono sulla rupe“.

Ma la volgare consuetudine, che corrompe spesso i nomi alterando le loro lettere, ha mutato questo appellativo, e li chiama “Rausaioi”.
Nel tempo il nome della città venne scritto in vari modi, tutti derivanti dalla stessa radice: Lausa, Labusa, Raugia, Rausia, Rachusa e finalmente Ragusa.

La città, che ha lungamente mantenuto la propria indipendenza, vanta un centro storico di particolare bellezza, che figura nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO e che le è valso il soprannome di “perla dell’Adriatico”.
Dal 1358, con la cacciata dei Veneziani, fu sede di una repubblica libera fino all’arrivo dei francesi nel 1808.

Dopo una doccia ristoratrice in hotel, ci dirigiamo verso la città vecchia, gioiello medievale che ci sorprende subito, per il curioso accesso alla cittadella tutto scale e in discesa.
Le fortificazioni attuali risalgono al XVII secolo, quando in seguito ad un devastante terremoto la città venne ricostruita quasi interamente.

Dal punto di vista urbanistico, il centro storico (che è tassativamente pedonale) è diviso a metà da un lungo stradone lastricato (detto appunto “Stradún“) che termina in prossimità del porto e lungo il quale si affacciano i palazzi più significativi della città.
Di fronte alla città vi è l’isola di Lacroma.

Le mura possenti, ci accolgono maestose nella luce notturna che le rende ancor più rassicuranti
Visitiamo la città, e immediatamente ci colpisce la tranquillità che vi regna, nonostante la folla, e si capisce anche perchè è stata scelta come set per il Trono di Spade.