Országház (il Parlamento) – Budapest

Il Palazzo del Parlamento ungherese è uno dei simboli di Budapest.

Fu costruito tra il 1885 ed il 1904 sul grandioso progetto di Imre Steindl.

L’architetto ungherese si ispirò, per la sua opera, al Parlamento di Londra e al Duomo di Colonia ma riunì, nel Palazzo, elementi di stili diversi dando vita ad uno dei monumenti più belli ed ammirati del Paese.

Si trova nella riva destra del Danubio, nel quartiere di Pest.

La struttura esterna con i tetti spioventi arricchita da guglie, arcate, finestre e torrette è espressione dell’architettura neogotica, gli spazi interni invece, si legano allo stile barocco e rinascimentale come dimostra la bellissima scalinata d’onore che porta alla cupola posta al centro del palazzo.

La facciata principale si affaccia sulla riva del Danubio ma l’ingresso principale (La porta dei Leoni) si trova sul lato opposto, sulla Piazza Kossuth.

L’edificio parlamentare è, per dimensione, uno dei più grandi al mondo.

Si estende su una superficie complessiva di circa 18.000 metri quadri, presenta 27 ingressi e 10 cortili, si compone di 691 locali.

L’edificio ospita la Biblioteca del Parlamento che dispone di circa 500.000 volumi.

L’imponente cupola centrale a pianta esadecagonale che sovrasta le due ali simmetriche del palazzo è alta 96 metri, misura non casuale bensì chiaro riferimento all’anno della conquista del bacino dei Carpazi da parte dei Magiari, l’ 896. In origine a nord e a sud della cupola vennero collocate le due Camere.

Con il passaggio al sistema parlamentare monocamerale (1944) è stata disposta una nuova sistemazione degli interni: la parte settentrionale è occupata dalla residenza del primo ministro, quella meridionale dalla residenza del Presidente della Repubblica, nella parte di nord-est sono ubicati gli uffici del Presidente della Camera.

L’interno del Parlamento di Budapest è ricco di opere d’arte. Affreschi, arazzi, sculture, dipinti dei più importanti artisti ungheresi impreziosiscono le sale del Parlamento.

Particolarmente interessante la Sala della Cupola che custodisce la Corona di re Santo Stefano che “è per gli Ungheresi simbolo della identità nazionale, della loro storia e della cultura millenaria del loro regno … e che dal popolo è venerata come reliquia“.

Insieme alla Sacra Corona sono esposti lo Scettro, il Globo crucigero e la Spada che insieme compongono le insegne regali.

Oltre alla Sala della Cupola con le reliquie dell’incoronazione e alla scalinata d’onore, sono aperte al pubblico (visita guidata) anche la Sala dell’Assemblea Nazionale, la Sala del Congresso e la sala dell’Arazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *