Banca Nazionale Romena (Banca Națională a României) Bucarest

È la banca centrale della Romania ed è stata fondata nell’aprile 1880.

La sua sede si trova nella capitale Bucarest.

La Banca Nazionale di Romania è responsabile dell’emissione del leu rumeno e come tale stabilisce la politica monetaria, detiene le riserve valutarie e gestisce il tasso di cambio.

Il primo governatore della banca fu Ion Câmpineanu.

Eugeniu Carada (vedi foto monumento qui sotto) è associato alla Banca Nazionale, in quanto è stato il fondatore della banca ed è stato eletto direttore della banca, ma non ha mai accettato la carica di Governatore.

Nel 1916, in seguito all’invasione degli Imperi Centrali, gli oggetti di valore della Banca Nazionale di Romania, insieme a molti altri oggetti di valore, furono inviati a Mosca per custodia, ma non furono mai restituiti.

Il 28 luglio 1959, un gruppo armato di sei ebrei rumeni, membri dell’apparato del Partito Comunista Rumeno, sarebbe stato accusato di aver rubato da un’auto blindata della Banca nazionale di Romania 1.600.000 lei.

Si sarebbe trattato della rapina in banca più famosa del blocco orientale.

Al di là delle accuse basate su varie linee guida ideologiche, al processo non sono mai state fornite ragioni per la presunta rapina, o per aver perpetrato il gruppo Ioanid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *