Monumento agli Eroi dell’Armata Rossa

Il Memoriale di guerra sovietico di Vienna, più formalmente conosciuto come Heldendenkmal der Roten Armee (Monumento agli Eroi dell’Armata Rossa) si trova a Schwarzenbergplatz.
Il colonnato semicircolare in marmo bianco che racchiude parzialmente una figura di dodici metri di un soldato dell’Armata Rossa è stato inaugurato nel 1945.
Il monumento degli eroi dell’Armata Rossa a Vienna fu costruito per commemorare i 17.000 soldati sovietici uccisi in azione durante l’offensiva di Vienna.
Verso la fine della seconda guerra mondiale, le forze sovietiche del 3° Fronte ucraino vennero inviate da Iosif Stalin per conquistare Vienna.
Dopo intensi combattimenti urbani contro le truppe naziste, Vienna fu liberata dalle forze sovietiche il 14 aprile 1945.
La creazione di una “Commissione alleata per l’Austria” era stata prevista dai leader alleati nelle varie sessioni della European Advisory Commission.
L’accordo stabiliva la creazione di quattro zone di occupazione (statunitense, britannica, francese e sovietica) a Vienna, simile a Berlino.
Per il monumento fu scelta una posizione di rilievo nel 3º distretto vicino al Palazzo Schwarzenberg, la quale si imponeva sulla vista della posizione usata dai quattro alleati per governare Vienna.
I prigionieri di guerra tedeschi e operai edili austriaci furono impiegati per costruire il sito di 280 metri quadrati.
Il memoriale include un arco di trionfo ed è dominato dalla figura di un soldato sovietico con una mitragliatrice PPSh-41 sul petto, in cima ad un piedistallo di 12 metri.
Il soldato indossa un elmo dorato e tiene una bandiera dell’Unione Sovietica e l’emblema dell’Unione Sovietica anch’essi dorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *